top of page

CREMA DI CEREALI per avere ENERGIA

  • Immagine del redattore: danielasala89
    danielasala89
  • 30 ott 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

La base del benessere è l’alimentazione: inserire, togliere, ridurre o aumentare determinati alimenti nella dieta in base al periodo dell’anno e alle diverse esigenze ci aiuta a mantenere le forze e a ridurre i disequilibri.

La crema di cereali ,ad esempio, è un valido supporto nei periodi di grande attività mentale. Persone che usano molto la mente per lavoro o per lo studio possono sentirsi stanchi se non trovano il modo di “staccare il cervello” e ricaricarsi.

Il pensiero circolare, ripetitivo, fisso su un certo argomento talvolta ci manda in deficit facendoci sentire la stanchezza con picchi di astenia dopo i pasti, arti deboli, gonfiore post-prandiale feci non formate e talvolta inappetenza.

Un aiuto per mantenere l’equilibrio è il consumo di cereali, meglio integrali! Con questi si può fare appunto la crema di cereali che è un’ottima colazione ma può anche sostituire un pasto se adeguatamente condita.

RICETTA

Mettere in una pentola 9 tazze di acqua (o acqua e bevanda di cereale) e 1 di cereale (avena, riso, miglio..) e un pizzico di sale.

Fare bollire per 2/2,5 ore e lasciare raffreddare.

Il risultato si può conservare in frigorifero e consumarlo in più riprese scaldandolo e condendolo.

VERSIONE DOLCE

Prendere una parte del composto ottenuto, metterlo in un pentolino con poca acqua o bevanda vegetale e farlo scaldare. A piacere aggiungere marmellata o miele o malto per dolcificare.

L’aggiunta di cannella scalda. Le mandorle ci danno ancora più energia; il dattero dà grande nutrimento.

Si può aggiungere anche frutta in pezzi.

VERSIONE SALATA

Prendere una parte del composto ottenuto, metterlo in un pentolino con poca acqua e farlo scaldare. Condire con olio a crudo e qualche seme(meglio se tritato al momento) ricchi di nutrienti.

N.B. in entrambe le versioni la densità della crema dipende dalla quantità di acqua e/o bevanda vegetale che si unisce per scaldarla: adattala al tuo piacere personale!

BUON APPETITO!!!

 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

    bottom of page