Abbuffate Natalizie ?!?!
- danielasala89
- 11 dic 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Buongiorno, le feste si avvicinano e per molti anche le abbuffate Natalizie; avete mai pensato di proporre piatti interessanti ma comunque salutari???
A volte, anche solo sostituire qualche ingrediente delle ricette tradizionali aiuta ad aleggerirle!
Di seguito qualche consiglio:
- se fate pasta fatta in casa preferite farine integrali o semintegrali; mischiate cereali differenti.
- al burro prdiligete l'olio, meglio a crudo; se proprio non è possibile usate il burro chiarificato.
- i kg di parmigiano possono essere mischiati o sostituiti a mix tritati di mandorle e semi quali zucca, girasole, lino... sono buoni e ricchi di nutrienti. In alternativa c'è il lievito in scaglie per condire.
- per i dolci prediligete lo zucchero di canna o ancora meglio il malto (che può essere di diferenti cereali quali orzo e riso). Per la farina vedi indicazioni precedenti.
- se non disturba troppo le tradizioni, inserite qualche antipasto a base di verdura: ne esistono di belli e colorati (soprattutto nelle feste ci piace la tavola bella ;) ); riempiono senza alzare troppo il livello calorico e possono sostituire quelli che sono fatti per la maggiorparte di carboidrati raffinati.

Antipasto o piatto unico: INVOLTINI DI VERZA
Riso integrale 280 g
Verza 6 foglie
Tofu affumicato e seitan per un totale di 350 g
Sedano 40 g
Carote 40 g
Cipolle dorate 40 g
Olio di oliva q.b.
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Lievito in scaglie 80 g
Timo 2 rametti
Vino bianco 60 g
Per preparare gli involtini di verza cominciate preparando un buon brodo vegetale. Nel frattempo occupatevi del riso, il ripieno degli involtini. Quindi mondate e tritate finemente al coltello sedano, carota e cipolla e tenete da parte. Frullate tofu e seitan e tenete da parte.
In un tegame sufficientemente largo lasciate scaldare l’olio e poi unite il trito aromatico lasciandolo appassire, a fiamma bassissima, per 10-15 minuti mescolando spesso. Trascorso il tempo tostate il riso, quindi versatelo nel tegame e alzate la fiamma.
Mescolate spesso per non farlo attaccare al fondo e dopo 2-3 minuti, sfumate con il vino bianco. Non appena l’alcol sarà completamente evaporato unite il trito di tofu e seitan, le foglioline di timo e mescolate spesso fin quando tutti i pezzetti saranno ben rosolati.
Infine versate il brodo vegetale caldo un po’ alla volta, quindi non appena si sarà asciugato aggiungetene ancora un po’. Aggiustate anche di sale e di pepe e cuocete il riso abbastanza al dente, quindi spegnetelo 1-2 minuti prima della cottura a puntino. A fiamma spenta unite il lievito in scaglie, mescolate per bene e lasciate intiepidire. Nel frattempo, con molta delicatezza per non romperle, staccate le foglie della verza, Ve ne occorrono 6 per questa ricetta. Con un coltello eliminate la venatura centrale che è molto fibrosa e sbollentatele poche alla volta in acqua bollente e salata per 1-2 minuti, a seconda di quanto siano croccanti.
Scolatele e tenetele in un recipiente ad intiepidirsi per qualche minuto, mentre continuate con la cottura di tutte le altre foglie. Per formare gli involtini sistemate su un tagliere una foglia e dividetela a metà, così facendo otterrete in tutto 12 pezzi.
Al centro versate una generosa cucchiaiata di riso e richiudete i lati portandoli verso il centro e infine arrotolate dal basso verso l’alto come fosse un pacchetto e continuate così per tutti.
Ungete una pirofila con dell’olio e sistemate i fagottini con l’attaccatura rivolta verso il basso, così non si apriranno durante la cottura. Cuocete in forno preriscaldato e in modalità statica a 200° per 15 minuti (o in modalità ventilata a 180° per 10-12 minuti) e qualche minuto in funzione grill per colorire la superficie. Prima di servire i vostri involtini di verza lasciateli riposare una decina di minuti fuori dal forno.
BUON APPETITO!
Comentarios