L'intelligenza non si misura solo col QI
- danielasala89
- 9 mag 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Nella nostra società si tende a valutare l'intelligenza e le capacità delle persone in base alle sue prestazioni legate all'intelligenza razionale.
Daniel Goleman nel 1995 rese popolare il concetto di INTELLIGENZA EMOTIVA.
Da lui in poi numerosi studi sono stati fatti su questo aspetto fondamentale della vita di ogni individuo.
Goleman sottolinea l'importanza dell'utilizzo e dell'integrazione di entrambe le intelligenze al fine di ottenere ottimi risultati in ogni sfera della nostra vita.
L'intelligenza emotiva è un insieme di capacità che riguardano sia l'ambito personale che sociale: consapevolezza e padronanza di sé, motivazione, empatia e abilità nelle relazioni interpersonali.
Attraverso lo sviluppo di queste capacità si può essere emotivamente intelligenti così da riuscire ad utilizzare le emozioni come patrimonio di ricchezza che ci permette di agire e non re-agire; un passaggio fondamentale dalla dipendenza dagli altri e dagli eventi alla libertà di scelta nell'azione.
Ascoltare e riconoscere le nostre emozioni, agire in base al nostro sentire ci permette di vivere a pieno ogni momento.
LA RABBIA
Imparare ad ascoltare la propria rabbia, riconoscere che sta crescendo in noi e darci la possibilità di sfogarla magari con una corsa, una camminata, un urlo, fit boxe o altre modalità, in base ai gusti del singolo, è fondamentale. Questa modalità permette di buttar fuori la rabbia e poi agire con maggior consapevolezza. Fingere che questa emozione non esista può distruggere l'essere umano dal dentro. Esprimerla in modo violento può essere altrettanto distruttivo.
Trovare la giusta strada per ascoltarsi ed esprimerla in modo costruttivo può diventare un modo per aumentare la nostra energia giornaliera. La rabbia infatti è un'emozione molto potente che incanalata nel modo giusto ci sostiene.
Ho voluto portare l'esempio della rabbia perché spesso la si ritiene un'emozione "negativa"; è bene invece essere consapevoli che tutte le emozioni sono importanti per la nostra esistenza.
Buona vita...emotiva :D
Daniela

Comments